martedì 6 marzo 2012

Bob Dylan & Mark Knopfler 9 Novembre 2011




Come potevo perdermi Mark Knopfler e il ritorno di Bob Dylan nella mia splendida città!!! ebbene si 2 biglietti come al solito uno a Franz e uno a me; non c'è il sold out, entriamo nel parterre e ci sistemiamo verso la metà, non è uno di quei concerti che stare sotto il palco fa la differenza, inizia Mark con la sua plomb, quasi fosse un chirurgo della chitarra, non un movimento fuori posto, da lord inglese anche se in realtà nativo della Scozzia, accompagnato da una band di sette elementi  violino, flauto e mandolini accanto alle tastiere di Guy Fletcher e alle chitarre di  Richard Bennet. apre il concerto con un gran bel pezzo: "What It Is"  http://youtu.be/X_J-D7The-o , la sua voce calda e profonda accompagnata dagli strumenti crea un soud folk che scalda subito l'anima dei presenti, come ci fosse un gran fuoco acceso, è la volta della sobria "Cleaning My Gun" segue la magica  "Sailing to Philadelphia" http://youtu.be/uF-6dU2I8So .
"Song for Sonny Liston" rievoca sound d'altri tempi, per intenderci i blues alla John Lee Hooker in versione moderna, si ritorna al folk con l'allegra  "Done with Bonaparte" http://youtu.be/44wwmxDKig8 e la  celtica "Marbletown" http://youtu.be/NI6Ci6tsvyE  , ed ecco arrivare il boato del pubblico per  la splendida
"Brothers in Arms" http://youtu.be/GtB1O1siY-4 , "Speedway at Nazareth" http://youtu.be/IAY1QytYJFk e per finire l'intramontabile "So Far Away" http://youtu.be/Yetb6B4aR-0.

SCALETTA MARK KNOPFLER:
What It Is
Cleaning My Gun
Sailing to Philadelphia
Hill Farmer’s Blues
Privateering
Song for Sonny Liston
Done With Bonaparte
Marbletown
Brothers in Arms
Speedway at Nazareth
So Far Away


Entra Dylan e l'atmosfera cambia totalmente, dalla voce calda e profonda di Mark si passa alla raucedine gracchiante e nervosa di Bob, lo stesso vale per il sound, dal folck-blues al boogie iper-rock.
C'è da dire che Dylan è supportato da una Band con le palle, alla chitarra  Charlie Sexton, Donnie Herron pedal steel e mandolino, Tony Garnier basso e contrabbasso e George Receli alla batteria.
Dylan apre in compagnia di Mark con "Leopard-Skin Pill-Box Hat" http://youtu.be/sSCXPm9c3HY  e con la piacevole "Mississippi" http://youtu.be/D0zZXNOlbk4 Mark saluta.
 Bella la interpretazione di "Thunder On The Mountain" http://youtu.be/WgJSFkpkeUA
e di grande spessore la calda  "Ballad of a thin Man" http://youtu.be/B7VkSm3c0Ys e l'immancabile "Like A Rolling Stone" http://youtu.be/wMS7YKQjWQU che chiude.


SCALETTA BOB DYLAN:
Leopard-Skin Pill-Box Hat (con Mark Knopfler)
It Ain’t Me, Babe (con Mark Knopfler)
Things Have Changed (con Mark Knopfler)
Mississippi (con Mark Knopfler)
Honest With Me
Tangled Up In Blue
The Levee’s Gonna Break
Desolation Row
Highway 61 Revisited
Man In The Long Black Coat
Thunder On The Mountain
Ballad Of A Thin Man
All Along The Watchtower
Like A Rolling Stone

Nessun commento:

Posta un commento